V.A. Serov - Il Ratto di Europa

MARTINA PREVIATELLO, L’obbligo di leale cooperazione tra autorità nazionali garanti della concorrenza e autorità di controllo istituite dal RGPD nella sentenza Meta Platforms e a.

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Il caso Meta Platforms e a.:  i fatti di causa e i quesiti pregiudiziali relativi ai rapporti tra le autorità nazionali garanti della concorrenza e le autorità di controllo istituite dal regolamento generale sulla protezione dei dati. – 3. La sentenza della Corte: l’obbligo di cooperazione tra autorità. – 4. Le modalità della collaborazione: una valutazione d’insieme. – 5. Conclusioni.

Leggi »

CRISTINA CONTARTESE, Conclusioni dell’AG Ćapeta nelle cause KS/KD (C‑29/22 P e C‑44/22 P) e Neves (C‑351/22) del 23 novembre 2023, ovvero come la CGUE dovrebbe assicurarsi che “qualsiasi treno che possa arrivare a Strasburgo deve prima fermarsi a Lussemburgo”?

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Fatti all’origine delle due cause. – 3. La giurisdizione della CGUE nella PESC: dal parere 2/13 ai nuovi negoziati per l’adesione dell’UE alla CEDU. – 4. Cosa è escluso dalla competenza della CGUE in ambito PESC? – 5. Il costo dell’interpretazione suggerita dall’AG Ćapeta e il vano sforzo di far passare tutti i treni da Lussemburgo. – 6. Considerazioni conclusive.

Leggi »

IRENE MARCHIORO, Il ruolo (debordante) del diritto dell’Unione europea nel rapporto tra regolamento UE 650/2012 e convenzioni bilaterali in materia di successione

SOMMARIO: 1. Il caso OP, causa C-21/22. – 2. L’ambito di applicazione soggettivo del potere di scelta della legge applicabile alla successione. – 3. La prevalenza dei principi sottesi all’atto dell’Unione nel rapporto tra il regolamento successioni e accordi bilaterali in materia di successione. – 4. Il depotenziamento della norma positiva in favore di un principio casistico.

Leggi »

STEFANO BASTIANON, Le sentenze Superlega, ISU e SA Royal Antwerp FC: una prima lettura

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Il silenzio della Corte di giustizia sul c.d. modello sportivo europeo e l’interpretazione dell’art. 165 TFUE. – 3. Il ritorno delle regole puramente sportive. – 4. Le restrizioni “per oggetto”. – 5. Arbitrato sportivo e controllo giurisdizionale effettivo. – 6. Vivai giovanili, concorrenza e libera circolazione dei lavoratori. – 7. Considerazioni di sintesi.

Leggi »

ALESSANDRO ROSANÒ, Sviluppi dello scandalo Dieselgate in materia di ne bis in idem e doppio binario sanzionatorio: la sentenza Volkswagen Group Italia e Volkswagen Aktiengesellschaft della Corte di giustizia

SOMMARIO: 1. Introduzione: il Dieselgate e i fatti di causa. – 2. Cenni sulla giurisprudenza della Corte di giustizia (e della Corte EDU) in materia di ne bis in idem e doppio binario sanzionatorio. – 3. Le conclusioni dell’Avvocato generale. – 4. La sentenza della Corte di giustizia. – 5. Considerazioni critiche. – 6. Conclusioni.

Leggi »

BLOGDUE | Il blog di AISDUE - Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea