V.A. Serov - Il Ratto di Europa

CAMILLA BURELLI, Un nuovo (discutibile) capitolo della saga “concessioni balneari”: il TAR Lecce investe la Corte di giustizia di un rinvio pregiudiziale ex art. 267 TFUE

SOMMARIO: 1. I fatti all’origine della controversia: brevi cenni. – 2. Le questioni giuridiche affrontate dai giudici: “gerarchia delle fonti” ed effetto diretto dell’art. 12 della direttiva 2006/123/CE – 2.1. Segue: effetto di sostituzione, effetto di esclusione e interpretazione conforme. – 2.2. Direttiva di armonizzazione e direttiva di liberalizzazione. – 3. La rilevanza del rinvio pregiudiziale e (alcuni) quesiti formulati. – 4. Brevi conclusioni.

Leggi »

LUCA LIONELLO, Gli esiti della Conferenza sul futuro dell’Europa e le prospettive di revisione dei Trattati

SOMMARIO: 1. La Conferenza sul futuro dell’Europa. – 2.  Una legittimazione democratica rafforzata per la riforma dell’Unione europea. – 3.  La richiesta di più Europa. – 4.  Le proposte che richiedono una revisione dei Trattati. – 5.  Il problema della riforma all’unanimità e la posta in gioco. – 6.  La questione dell’identità costituzionale degli Stati membri. – 7. Spunti conclusivi.

Leggi »

RICCARDO TORRESAN, Una seconda vita per il criterio di Copenaghen “perduto”? La c.d. capacità di assorbimento e l’identità dell’Unione europea davanti all’eventuale adesione dell’Ucraina

SOMMARIO: 1. Il conflitto russo-ucraino e l’emersione del tema dell’adesione all’Unione europea. – 2. I criteri per l’adesione: nello specifico, la c.d. capacità di assorbimento. – 3. La nozione di “ritmo dell’integrazione europea” e la (in)sostenibilità di un’adesione-lampo dell’Ucraina.

Leggi »

BLOGDUE | Il blog di AISDUE - Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea