Il blog

BlogDUE ha l’obiettivo di promuovere l’informazione e il dibattito sul diritto dell’Unione europea attraverso la pubblicazione di contributi che offrono una trattazione giuridica ragionata di tematiche legate all’attualità o brevi commenti a decisioni giurisprudenziali e/o ad atti legislativi e non, adottati nei tre mesi precedenti. 

Il Blog rappresenta uno strumento di divulgazione agile di temi di attualità giuridica e, di conseguenza, i suoi contributi devono avere una lunghezza contenuta, compresa tra le 1000 e le 3500 parole. 

I riferimenti nei contributi di BlogDUE a decisioni giurisprudenziali, atti legislativi e non, nonché ad altri documenti di diversa natura, devono essere inclusi nel testo mediante collegamenti ipertestuali. Non sono previste note a piè di pagina e, pertanto, eventuali riferimenti bibliografici a contributi di dottrina devono essere inseriti in parentesi tonde nel testo e devono seguire i criteri redazionali riportati nella sezione “Norme editoriali”. 

I contributi di BlogDUE vanno idealmente strutturati in maniera tripartita: dopo una breve introduzione del tema trattato, l’Autore è invitato a soffermarsi sulle questioni giuridiche di maggiore rilievo e, da ultimo, a formulare le sue riflessioni conclusive. 

I lavori pubblicati su BlogDUE saranno raccolti annualmente negli Annali AISDUE.

BLOGDUE | Il blog dell'AISDUE - Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea