1° Convegno annuale dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione Europea

by giandonato.caggiano

Il I Convegno Annuale dell’Associazione italiana degli studiosi di diritto dell’Unione europea (AISDUE) su “Il ruolo della Corte di giustizia nel consolidamento e nello sviluppo del diritto dell’Unione europea” si è tenuto, venerdì 26 ottobre e sabato 27 ottobre 2018, presso l’Università Roma Tre nell’Aula magna di viale Ostiense 159.


Nota n.1, 30 ottobre 2018, sul I Convegno annuale e sullo stato dell’Associazione

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Serges e Letizia Vacca, hanno preso la parola Fausto Pocar, presidente della SIDI, e Vincenzo Zeno-Zencovich dell’Associazione italiana di diritto comparato. Subito dopo, il segretario generale Giandonato Caggiano ha svolto la relazione sullo stato dell’Associazione. Hanno presieduto le tre sessioni di lavoro: Antonio Tizzano, già vice-presidente della Corte di giustizia dell’Unione europea, Lucia Serena Rossi, giudice della Corte, Paolo Mengozzi, già Avvocato generale. Il presidente Giuseppe Tesauro è intervenuto nella sessione di sabato, anche a commento del memorabile discorso dell’oratore-ospite, Koen Lenaerts, presidente della Corte di giustizia. Le relazioni e la Tavola rotonda si sono tenute con brillanti ed efficaci contributi dei colleghi, secondo il programma previsto. La registrazione integrale del Convegno è postata sul Canale You tube dedicato all’Associazione.

Il Convegno è stato reso possibile anche grazie al finanziamento del Dipartimento di giurisprudenza, del Centro di eccellenza di Roma Tre e del Corso di perfezionamento di diritto dell’Unione europea dell’Università “Federico II” di Napoli. Il Centro di eccellenza dell’Università di Milano ha deciso di assumere i costi legati alla creazione e alla gestione del sito dell’Associazione.

Il prossimo Convegno annuale si terrà a Napoli nel mese di ottobre 2019. Il primo seminario bilaterale fra le Associazioni nazionali di diritto dell’Unione europea si terrà, con i colleghi francesi, nel 2019.

La nuova Associazione e il contesto scientifico-disciplinare. La prima Assemblea ordinaria dei soci AISDUE si è tenuta il 26 ottobre 2018 alle h 17.30. L’Assemblea ordinaria era stata preceduta dall’Assemblea auto-convocata del 18 maggio 2018, che ha adottato lo Statuto, registrato dal notaio Spadaro, il 7 giugno 2018. L’Associazione possiede un codice fiscale; è titolare di un conto corrente su Banca Prossima, si avvale dei servizi di assistenza finanziaria dello studio Droghieri in Roma.

La costituzione dell’Associazione mira a rafforzare il percorso accademico della ricerca e dell’insegnamento del diritto dell’Unione europea. Infatti, da quasi vent’anni (DM 4 ottobre 2000), i docenti e ricercatori possono essere inquadrati nell’organico del settore scientifico disciplinare (SSD) IUS 14 e, dopo l’entrata in vigore della legge 30 dicembre 2010, n. 240, i vari provvedimenti che hanno rideterminato i SSD, non hanno intaccato l’autonomia del SSD IUS 14.

Per quanto riguarda il settore concorsuale, due provvedimenti hanno definito l’attuale situazione normativa del SSD IUS 14: la legge 11 agosto 2014 n. 114, che ha fissato il numero minimo di 20 ordinari, e il DM 30 ottobre 2015 n. 855, che ha determinato il settore concorsuale SSD IUS 14.

L’organico dello IUS 14 è attualmente composto da: 28 professori ordinari (29 dal 1 novembre), 45 professori associati, 26 ricercatori, 4 straordinari a tempo determinato, 18 ricercatori a tempo determinato, per un totale di 121 docenti/ricercatori. A seguito della ASN 2016-2018, ci sono 26 abilitati di I fascia; 41 abilitati di II fascia.

Il sito www.aisdue.eu. La sezione “bibliografia” riguarda riferimenti dagli inizi del 2018 ad oggi. Il valore aggiunto di questa sezione è rappresentato dall’inserimento indicizzato dei titoli che consente la possibilità di ricerca per autore, argomento o titolo. Le sotto-sezioni riguardano le riviste a stampa e on-line di diritto dell’Unione europea, nonché la selezione di articoli da riviste giuridiche a stampa e on-line di altri SSD. Si prevede di fornire i link a tutti i lavori in formato elettronico.

E’ costituita una Collana che conterrà gli Atti del convegno annuale ed articoli/commenti di attualità (“I Post di AISDUE”), nonché altre eventuali pubblicazioni da postare sul sito. Il suo Comitato scientifico è composto dai membri del Consiglio direttivo. La collana sarà dotata di ISBN e gestita da un editore in modalità solo on-line. Il Comitato direttivo ha istituito anche un Comitato redazionale, coordinato da Alessia Di Pascale e di cui fanno parte: Giulia D’Agnone, Ilaria Ottaviano, Celeste Pesce, Flavia Rolando.

ll Consiglio direttivo


Primo Convegno annuale dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione Europea

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy