V.A. Serov - Il Ratto di Europa

FEDERICO FERRI, L’impugnazione delle direttive da parte dei singoli: la rivoluzione ‘gentile’ dell’Avv. gen Bobek

Sommario: 1. Contestualizzazione della vicenda a monte della controversia – 2. L’ordinanza del Tribunale del 2020 e la declaratoria di irricevibilità del ricorso in annullamento per insussistenza dell’incidenza diretta – 3. L’opinione dell’Avvocato generale nella causa d’appello e la diversa qualificazione dell’incidenza diretta – 4. Considerazioni d’insieme.

Leggi »

FEDERICA FERRARI, I nuovi abusi ‘digitali’: il self-preferencing di Google al vaglio del Tribunale dell’Unione

Il 10 novembre scorso il Tribunale dell’Unione europea si è pronunciato sulla legittimità della decisione mediante la quale la Commissione aveva accertato la violazione dell’art. 102 TFUE da parte di Google, condannandola al pagamento di 2,42 miliardi di euro (T-612/17, Google LLC, anciennement Google Inc. and Alphabet, Inc. v European Commission).

Leggi »

LORENZO F. PACE, La sentenza della Corte costituzionale polacca del 7 ottobre 2021: tra natura giuridica dell’Unione, l’illegittimità del sindacato ultra vires e l’attesa della soluzione della “crisi” tra Bruxelles e Berlino

Con piacere contribuisco, con le finalità individuate dal nostro Presidente Antonio Tizzano, al BlogDUE con delle prime riflessioni sulla sentenza K 3/21 della Corte costituzionale polacca dello scorso 7 ottobre 2021. Giacomo Di Federico ha già introdotto il tema con una stimolante riflessione sulle problematiche sollevate da tale sentenza e con l’indicazione di alcune possibili soluzioni alle criticità da essa poste.

Leggi »

PATRIZIA DE PASQUALE, Inespugnabile la roccaforte dei criteri CILFIT (causa C-561/19)

Con pronuncia del 6 ottobre 2021 (C-561/19, Consorzio Italian Management) la Corte di giustizia ha ritenuto di dover confermare la validità dei criteri enunciati nella celeberrima sentenza CILFIT (6 ottobre 1982, 283/81) e, dunque, di non dover raccogliere le “provocazioni” contenute nelle conclusioni dell’avvocato generale Bobek, presentate il 15 aprile 2021.

Leggi »

BLOGDUE | Il blog di AISDUE - Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea