Call for papers – II ed. dell’Incontro fra i giovani studiosi del Diritto dell’Unione europea: “La Conferenza sul futuro dell’Europa: contributo al dibattito sui valori dell’Unione e sulla protezione della salute e dell’ambiente”

di Patrizia De Pasquale

Il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze ospiterà il 10 maggio 2022 la II edizione dell’Incontro fra i giovani studiosi del Diritto dell’Unione europea.

L’incontro, articolato su due mezze giornate, sarà dedicato all’analisi di alcuni temi centrali del processo di integrazione europea, così inserendosi negli spazi di discussione aperti dalla Conferenza sul futuro dell’Europa. Le relazioni saranno selezionate tenendo conto della pertinenza rispetto ai temi prescelti (valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; cambiamento climatico e ambiente; salute), della qualità e originalità della proposta, nonché della presenza di un approccio propositivo nei confronti dell’attività dell’Unione anche in vista di possibili riforme.

Il presente invito a contribuire è rivolto alle studiose e agli studiosi degli aspetti giuridici del processo di integrazione europea, che non abbiano compiuto 35 anni e non siano professori di ruolo al momento dell’invio della proposta.
Per partecipare occorre inviare un abstract di lunghezza non eccedente i 1800 caratteri spazi inclusi e una breve nota biografica, entro il 31 gennaio 2022 all’indirizzo e-mail: incontrogiovaniUEFirenze@gmail.com.

Gli esiti della selezione saranno comunicati via e-mail entro il 21 febbraio 2022. Gli autori degli abstract selezionati dovranno inviare una versione provvisoria della propria relazione (8.000 parole al massimo) entro il 15 aprile 2022, ai fini della tempestiva distribuzione ai discussant.

Call-giovani-aisdue-1

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy