ENNIO TRIGGIANI, UGO VILLANI – Comprendere l’Unione europea (Bari, 2022)

di Patrizia De Pasquale

Questo volume, come si evince dal titolo, è diretto a una “comprensione” del fenomeno Unione europea, la maggiore innovazione politica e istituzionale del XX secolo, destinato a quanti abbiano l’esigenza di avere una conoscenza agile ed “essenziale”, ma comunque sufficientemente approfondita, di tale realtà.

La pubblicazione è diretta derivazione da “Istituzioni di Diritto dell’Unione europea” di Ugo Villani e da “Spunti e riflessioni sull’Europa” di Ennio Triggiani – ne è testimonianza la suddivisione in due Parti – che sono stati invece concepiti per coloro, a partire da studenti e docenti, che necessitino di uno studio più analitico e ricco di riferimenti.

Nonostante sia stato scritto a quattro mani, “Comprendere l’Unione europea” trova la sua coerenza unitaria non solo nell’antica consuetudine di collaborazione scientifica fra i due Autori, ma anche nella condivisione dei valori fondamentali posti alla base del processo d’integrazione europea, che ne rappresentano l’elemento identitario e la principale ragion d’essere. E fra questi valori c’è anzitutto la conquista della pace fra Stati e popoli che per secoli avevano invece basato i loro rapporti prevalentemente sulla guerra. Di tale approccio è testimonianza la scelta, in copertina, dell’immagine tratta dal quadro di Pablo Picasso “La bambina con la colomba”, oggi interpretabile come la ancor giovane Europa custode amorevole della colomba quale emblema della pace.

1-1

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy