FRANCESCA MARTINES, La Conferenza sul futuro dell’Europa: uno strumento innovativo di partecipazione democratica per rafforzare la legittimità dell’Unione?

di Francesca Martines

Questo scritto si propone di presentare alcune considerazioni sulla Conferenza sul futuro dell’Europa per iniziare a riflettere sul suo potenziale contributo al rafforzamento della democrazia partecipativa nell’Unione europea. La Conferenza presenta indubbi profili d’interesse, sia in rapporto a precedenti esperienze di coinvolgimento dei cittadini nel dibattito sull’agenda europea, sia in prospettiva futura. Pertanto, la questione che si intende porre è se la Conferenza sia qualificabile come un (altro) esercizio di consultazione dei cittadini che rischia di non avere ricadute concrete sul futuro dell’Unione, o se, invece, possa considerarsi un nuovo metodo di partecipazione dal basso per la definizione dell’agenda dell’Unione anche come risposta alla crisi di legittimità di questo ordinamento (input legitimacy).

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy