FRANCESCA MARTINES, La Conferenza sul futuro dell’Europa: uno strumento innovativo di partecipazione democratica per rafforzare la legittimità dell’Unione?

di Francesca Martines

Questo scritto si propone di presentare alcune considerazioni sulla Conferenza sul futuro dell’Europa per iniziare a riflettere sul suo potenziale contributo al rafforzamento della democrazia partecipativa nell’Unione europea. La Conferenza presenta indubbi profili d’interesse, sia in rapporto a precedenti esperienze di coinvolgimento dei cittadini nel dibattito sull’agenda europea, sia in prospettiva futura. Pertanto, la questione che si intende porre è se la Conferenza sia qualificabile come un (altro) esercizio di consultazione dei cittadini che rischia di non avere ricadute concrete sul futuro dell’Unione, o se, invece, possa considerarsi un nuovo metodo di partecipazione dal basso per la definizione dell’agenda dell’Unione anche come risposta alla crisi di legittimità di questo ordinamento (input legitimacy).

Post-Francesca-Martines

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy