Master Universitario di II livello in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati – Università degli Studi di Torino

di Patrizia De Pasquale

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, attivato dalla SUISS (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) dell’Università degli Studi di Torino e il CASD (Centro Alti Studi per la Difesa) dello Stato Maggiore della Difesa.

Obiettivo del Master è la realizzazione di uno specifico percorso formativo da inserire all’interno del ciclo di studi previsto per il Corso di Consigliere giuridico organizzato dall’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) in favore di Ufficiali delle Forze Armate e dei corpi Ausiliari nonché del personale civile dell’Amministrazione Difesa. Lo scopo è di far acquisire ai frequentatori le nozioni generali e, al contempo, specialistiche del diritto umanitario e dei conflitti armati interni e internazionali in modo da renderli idonei a esercitare funzioni di supporto e consulenza in favore dei Comandanti e degli operatori sul campo. L’innovatività del Master consiste principalmente nella stretta sinergia posta alla sua base tra la componente accademica e la componente militare. I frequentatori del Master potranno così beneficiare di apporti teorici e anche pratici contemporaneamente distribuiti sull’intero programma di formazione. Inoltre, gli studenti civili ammessi alla frequenza del Master avranno l’opportunità di studiare ed esercitarsi al fianco di ufficiali delle forze armate che hanno spesso già maturato sul campo una consistente esperienza in operazioni di pace in missioni all’estero. L’approccio metodologico interdisciplinare, per quanto riguarda le materie insegnate (tra le quali, diritto internazionale, diritto penale militare, operazioni di pace, pianificazione operativa), si integra, dunque, perfettamente con l’uditorio che prevede la contemporanea presenza di ufficiali delle forze armate e studenti universitari.
DESTINATARI: Al Master vengono iscritti, su base volontaria gli Ufficiali superiori nazionali e i funzionari della Difesa frequentatori del Corso Consigliere giuridico collegato. Al Master vengono inoltre ammessi fino a un massimo di 15 laureati civili in possesso di Laurea Vecchio Ordinamento o di II livello. Non è richiesta alcuna abilitazione. Sono inoltre ammessi i Laureandi che conseguiranno il titolo entro il 07/12/2023.

PROGRAMMA DIDATTICO: Il master consta di 444 ore di lezioni frontali, n. 189 ore di formazione in modalità e-learning, n. 120 ore di didattica alternativa, n. 697 ore di studio individualen. 50 ore prova finale, corrispondenti ad un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU). Le attività formative saranno articolate nelle seguenti macroaree: Diritto Internazionale Pubblico – Diritto Internazionale Umanitario – Diritto Pubblico e Diritto Costituzionale comparato – Diritto Penale Militare e delle Operazioni Militari – Peace-Keeping (base) – Peace-Keeping (avanzato) – Pianificazione Operativa – Politica di difesa e sicurezza comune – Core Soft Skills – Digital innovation e trasformazione – Change Management.

PERIODO E SEDE: Il Master ha durata annuale, avrà inizio nel mese di settembre 2023 e terminerà nel mese di giugno 2024.

La didattica frontale prevede la frequenza obbligatoria a tempo pieno 5 giorni la settimana, ed è subordinata all’esistenza delle condizioni di sicurezza sanitaria previste dalle leggi in allora vigenti. Nell’ipotesi in cui non sussisteranno le condizioni per una didattica in presenza, si procederà con una didattica a distanza (on Line).

E’ possibile prendere visione dell’articolazione delle attività e del cronoprogramma sul sito internet del Master www.masterdiuca.it
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro Alti Studi per la Difesa, Piazza della Rovere 83 – 00165 Roma.

SCADENZA ISCRIZIONI: 5 Settembre 2023 (fino alle 15:00 ora Italiana).  La pre-adesione per le selezioni è gratuita. Le selezioni avverranno nel mese di Settembre 2023. COSTO: La quota d’iscrizione è pari a 2.000,00 Euro, escluse le quote accessorie, da pagarsi in due rate.  E’ prevista l’assegnazione fino a 2 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna sulla II rata. 

SITO DEL MASTERhttp://www.masterdiuca.it

PER INFORMAZIONI: master.suiss@unito.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy