Pace L. F., La natura giuridica dell’Unione europea: teorie a confronto. L’Unione ai tempi della pandemia, Bari, 2021, pp. XIX-175.

di Patrizia De Pasquale

L’obiettivo del presente volume è, tra l’altro, quello di proporre una struttura coerente di analisi dell’Unione europea – della sua natura giuridica e del suo ordinamento – fondato sul testo dei Trattati e sulla giurisprudenza della Corte di giustizia. Questo con la volontà di far “riemergere” le categorie, i concetti e i principi del diritto dell’Unione europea secondo quelle che sono le loro basi teoriche e anche individuando i motivi storico-giuridici della loro definizione.

L’occasione del presente studio è costituita dal lungo periodo di crisi del processo d’integrazione europea. Infatti l’Unione ha subito negli ultimi vent’anni una serie di crisi istituzionali ed economiche di dimensione e gravità mai verificatesi in precedenza; tra queste: il fallimento del Trattato che istituisce una costituzione per l’Europa (2005), la crisi istituzionale ed economica dell’eurozona (2009) e i conseguenti “conflitti istituzionali” tra Corte di giustizia e Corte costituzionale tedesca (casi OMT – 2016 – e PSPP – 2020 …), la crisi della Brexit (2016-2019), la crisi istituzionale ed economico-sociale conseguente alla pandemia del Covid-19 (2020-…).

Al fine di realizzare l’obiettivo del presente volume, si inizierà, in via pregiudiziale, ad individuare brevemente le differenti impostazioni teoriche di ricostruzione dell’Unione europea sottolineando le loro rispettive differenze. Conclusa l’individuazione di tali teorie, si proporrà una ricostruzione dell’Unione europea fondata sulle norme dei Trattati e sulla giurisprudenza della Corte di giustizia e che inserisca l’Unione europea – e il più generale processo di integrazione europea – nel contesto dell’evoluzione e sviluppo giuridico del continente europeo. A tal fine, in primo luogo sarà oggetto di analisi la natura giuridica dell’Unione, in secondo luogo le caratteristiche del suo ordinamento. Infine, sarà affrontato il problema della legittimazione dell’Unione europea dal punto di vista giuridico.

lfpace-natura-giuruidca-indice-copia

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy